Nuova ordinanza della Regione Lombardia valida fino al 14 giugno 2020.

Nella serata di venerdi’ 29 maggio 2020 e’ firmata l’Ordinanza n. 555, che integra le misure approvate dal DPCM del 17 maggio 2020. Le disposizioni riportate nell’Ordinanza di Regione Lombardia sono efficaci dal 1° giugno e hanno validità fino al 14 giugno 2020, salvo dove diversamente indicato.

 

L’ordinanza richiama le norme di prevenzione sanitaria, come l’obbligo di utilizzo della mascherina o di indumenti a protezione, tranne che durante l’esercizio di attivita’ sportive intense. Per i soggetti sottoposti a quarantena resta il divieto assoluto di muoversi dalla propria abitazione o dimora fino al momento in cui non viene accertata la guarigione.

 

Fino al 2 giugno compreso rimangono vietati gli spostamenti verso altre Regioni, se non per esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. In questi casi occorrerà fornire un’autocertificazione.

 

Permane l’obbligo della misurazione della temperatura prima dell’inizio dell’attivita’ lavorativa del personale dipendente.

La misurazione della temperatura dei clienti / utenti è fortemente raccomandata, mentre diventa obbligatoria in caso di accesso ad attività di ristorazione con consumazione al tavolo e per l’accesso ai parchi.

 

Le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che si rispettino i contenuti dei protocolli o delle linee guida Inail, in modo da assicurare livelli adeguati di protezione per prevenire o ridurre il rischio di contagio. Il mancato rispetto dei protocolli o delle linee guida determina la sospensione dell’attività fino al momento in cui vengono ripristinate le condizioni di sicurezza.

 

 

L’ordinanza prevede inoltre la riapertura delle seguenti attività:

 

  • centri massaggi e centri di abbronzatura,
  • piscine,
  • palestre,
  • parchi tematici e di divertimento,
  • circoli culturali e ricreativi,
  • svolgimento di prove e attività di produzione di spettacoli dal vivo, in assenza di pubblico,
  • attività di spettacolo, cinema e teatri (a partire dal 15 giugno),
  • servizi per l’infanzia e l’adolescenza (a partire dal 15 giugno).

 

Vengono inoltre aggiornate le Linee guida con le indicazioni operative per le nuove attività in apertura, e ulteriori aggiornamenti per altre attività. Da rilevare la variazione rispetto ai familiari allo stesso tavolo per l’attivita’ di ristorazione, ma in generale consigliamo di rileggere le linee guida inerenti alla Vostra attivita’ per verificare eventuali piccoli cambiamenti inseriti in questa ordinanza.

 

Allegati: